HomePoliticaI Socialdemocratici rinnovano le cariche. Tanti i pugliesi ai vertici del Partito

I Socialdemocratici rinnovano le cariche. Tanti i pugliesi ai vertici del Partito

Dopo l’assemblea costituente, si è riunita la segreteria nazionale dei Socialdemocratici, rinnovata nella composizione a 75 anni dalla fondazione del partito di Giuseppe Saragat.

Al vertice sono stati eletti all’unanimità Umberto Costi, Dino Madaudo e Mimmo Magistro.

Numerosi i Pugliesi presenti nella segreteria Nazionale: Vice segretari: Nunzia Bovio e Vittorio Scagliarini. Componenti: Rosa Alò e Graziana Romano; revisori dei Conti: Ignazio Accettura, e Giacomo Pellegrino; Commissione di Garanzia: Giuseppe Palazzo.

Secondo il prof. Umberto Costi, segretario nazionale SD, «la nostra comunità è ad un tempo antica e moderna, in quanto aspira a dotare anche l’Italia di una forza di sinistra democratica, il cui impegno riformista sia imperniato sulle organizzazioni del sindacato, della cooperazione, dei movimenti giovanili e femminili, nonché del tempo libero, in particolare quelle vicine al mondo laico e progressista. Tra le nostre priorità, resta l’ambizione di rilanciare un meridionalismo democratico inserito nelle culture dell’Occidente, del quale il Mezzogiorno è parte integrante». Già a 14anni si iscrive alla Federazione giovanile del PSDI. Fonda un nucleo di giovani studenti socialdemocratici al Liceo Classico Augusto. Nel 2004 viene eletto nella direzione nazionale del PSDI guidato da Giorgio Carta

L’ex sottosegretario alla Difesa ed agli Interni, on. Dino Madaudo, presidente dei Socialdemocratici, afferma di essere «convinto che la posizione del partito sia indiscutibilmente nella sinistra riformista, aperta al confronto con le forze non conservatrici dell’aree alle politiche di sostegno ai redditi, così come di attivazione al lavoro, nelle aree più disagiate del Sud». Consigliere Comunale di Messina dal 1964 al 1993, Presidente dell’Istituto Regionale per il Credito alla Cooperazione (IRCAC). Segretario provinciale del PSDI di Messina da 1979 al 1983. Eletto deputato nazionale nel 1979.

Mimmo Magistro Presidente onorario del Partito ha dalla sua una intera vita trascorsa nel PSDI, dalla vice segreteria nazionale giovanile, alla segreteria del Consiglio nazionale nel 1990 oltre a segretario del PSDI per alcuni anni, È stato più volte consigliere e Assessore al Comune di Bari e primo dei non eletti alla Camera ed al Senato. Direttore del Demanio Marittimo alla Regione Puglia, Consigliere di amministrazione all’Università di Bari ed alla Fiera del Levante, è stato anche insignito della Stello d’Oro al merito sportivo del CONI. Ha guidato la ricostruzione della socialdemocrazia in Italia ed ha dichiarato: “Sono felice dell’incarico conferitomi dalla segreteria nazionale di Presidente Onorario perché siamo riusciti a far tornare la socialdemocrazia nelle mani di compagni capaci e lungimiranti che sapranno guidare il Partito verso il giusto riconoscimento negatoci nell’ultimo ventennio. E anche in Puglia, torneremo a far sentire forte la nostra voce.”

Tutti e tre concordano sull’obiettivo di voler ridar voce e rappresentanza a tutte le anime del socialismo democratico e riformista, comprese quelle e europee; auspicano che torni quanto prima la pace e che l’Europa diventi federale.

È stato attivato il sito e la piattaforma del partito:  www.socialdemocratici.it.

Banner donazioni

Telegram PugliaIn

Per seguire in tempo reale tutte le news iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram

Redazione
Redazione
#raccontiamolapuglia. Quotidiano online indipendente di carattere generalista con un occhio particolare alle tante eccellenze della nostra regione.

Ultimi Articoli

spot_img
spot_img