Bif&st2018: partenza col botto con Favino e la mostra su Nuovo Cinema Paradiso

0

“Correggerci i difetti e incoraggiarci sulle cose giuste che stiamo facendo” è la richiesta di Michele Emiliano a Pippo Baudo, quest’oggi ospite della giornata inaugurale del Bif&st.

Bif&st2018: partenza col botto con Favino e la mostra su Nuovo Cinema ParadisoIl ‘Pippo nazionale’ – appellativo che ricorda lo stesso Presidente della Regione Puglia – ha presenziato alla inaugurazione della mostra dedicata ai 30 degli Oscar di ‘Nuovo Cinema Paradiso’ presso il colonnato del Palazzo della Provincia. Baudo uomo di spettacolo, certo, ma anche portavoce della cultura e della tradizione italiana, della sua evoluzione comunicativa e sociale, ma anche siciliano. Sarà infatti presentata durante la serata finale del film festival, sabato 28 aprile, la versione restaurata del film di Giuseppe Tornatore, attesissimo per la proiezione presso il Teatro Petruzzelli.

Bif&st2018: partenza col botto con Favino e la mostra su Nuovo Cinema ParadisoBif&st2018: partenza col botto con Favino e la mostra su Nuovo Cinema Paradiso“Nuovo cinema Paradiso è un film d’amore, un film d’amore che è entrato nel cuore di tutti noi…lo so che non è di moda parlare d’amore in modo così spudorato come sto facendo io” – ha continuato Emiliano, ricordando d’aver vissuto egli stesso la Sicilia agli esordi della sua carriera di magistrato, in un paese della provincia di Agrigento. Sicilia terra di sole e passione; luogo di intensità e abbandono, in una osmosi di lassismo e retaggi sociali che l’opera di Tornatore esprime dichiarando la sua giunzione cosmica con il cinema; unico passatempo di un paese abbandonato alla propria lentezza durante dopoguerra.

L’esposizione è aperta al pubblico che ha partecipato numeroso al taglio del nastro, in questa giornata che ha avviato lo srotolamento di una lunga serie di pellicole.

Ma uno dei momenti più attesi di questa prima giornata è stata la MasterClass di Pierfrancesco Favino al Petruzzelli. Un momento che ha richiamato un folto pubblico per ascoltare ed applaudire l’attore reduce dalla grande performance del Festival di Sanremo.

Ph Alessandra Petruzzelli

Condividi
Nata a Bari nel 1982, laureata in Farmacia, è insegnante e pubblicista. Appassionata di cinema e musica, vivrebbe ovunque purché davanti un palco o un grande schermo. Mischia cucina e alchimia. Sunset victim; rock fanatic. Girovaga per festival e si commuove sempre sulla sigla di Fuori Orario

Nessun commento

Rispondi