Auto a km zero: tutto quello che c’è da sapere e i dati 2018

0

Chi deve comprare una nuova auto conosce bene cosa significhi essere indecisi. Spesso non sappiamo verso quale modello puntare, ma soprattutto non sappiamo come scegliere l’opzione migliore in termini di mercato. Alle volte ci convinciamo del fatto che è meglio comprare un veicolo nuovo: è vero, costa di più ma ci si mette al riparo da qualsiasi imprevisto e si può contare su una vettura molto affidabile.

Altre volte decidiamo di acquistare un’auto usata: conviene per via del prezzo molto più basso, e controllando alcuni punti cruciali è possibile evitare le auto più a rischio. Eppure esiste anche l’opzione dell’auto a chilometro zero: la scelta migliore, a volte, sta proprio nel mezzo.

 

Auto a chilometro zero: tutte le informazioni utili

Le auto a chilometro zero sono vetture né nuove, né usate: una vera e propria via di mezzo fra le due, resa tale da due elementi. Innanzitutto non possono essere considerate nuove perché, di fatto, non lo sono: sono già state immatricolate da una concessionaria, a volte anche per scopi di esposizione o di marketing. Di contro non sono nemmeno usate, perché per legge non possono aver percorso più di 100 chilometri.

In sintesi è come se fossero nuove, ma vendute ad un prezzo più basso rispetto alle auto “immacolate”. I vantaggi sono evidenti: si spende di meno, con un risparmio a volte pari anche al 25%, e lo scarso chilometraggio consente di comprare auto praticamente perfette. Le condizioni sono infatti ottime, soprattutto quando queste sono state acquistate solo per esposizione o per essere rivendute da immatricolate.

Dove comprare le vetture a km0? Oggi lo si può fare anche sul web: portali online come automobile.it ospitano un vasto elenco di concessionari e danno la possibilità di confrontare e valutare tutte le offerte. Inoltre si trovano diversi finanziamenti o agevolazioni offerti dalle concessionarie, oltre alla classica garanzia sul mezzo, per chi acquista un’auto a km zero.

 

Quali sono le auto a km0 più vendute?

Quello delle auto a chilometro zero è un mercato particolarmente florido: secondo il report di Dataforce, ad aprile 2018 sono state circa 31.500 le unità vendute in Italia. Per merito di questo fenomeno è stato possibile bilanciare il passivo portato dalle vendite delle auto nuove (-5,6%).

Detto questo, quali sono le auto a chilometro zero più vendute in Italia? L’intero podio è una questione di “famiglia”: è la Fiat a dominare tutte e tre le prime posizioni. Sul gradino più alto si trova l’immortale Fiat Panda, seguita poi dalla Fiat 500 e dalla sorella maggiore 500L. La Panda è riuscita a collezionare 4.800 unità vendute, mentre le due 500 sono arrivate a circa 4.000 unità. Giù dal podio si trovano altri modelli di fama mondiale: abbiamo ad esempio la Volkswagen Golf e la Lancia Ypsilon, insieme alla Polo, alla Alfa Romeo Giulietta e alla Smart ForTwo Coupé.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.