Amministrative a Bari. Direzione Italia per Melchiorre, ma Bellomo appoggia Romito

0

Direzione Italia e i mal di pancia alla vigilia della corsa per le primarie di centrodestra verso le amministrative 2019.

A rompere gli indugi, annunciando la sua candidatura alle primarie del 24 febbraio per la scelta del candidato sindaco, era stato Davide Bellomo. Ma la cosa non è andata già al reggente regionale del partito di Raffaele Fitto, il consigliere regionale Francesco Ventola, che non nasconde la propria delusione e parla di iniziativa personale e non concordata con il partito.

“Sinceramente non ci meraviglia apprendere in questo modo della decisione assunta dall’avvocato Davide Bellomo. Negli ultimi tempi ci aveva abituati a sue decisioni autonome e ad attività politiche non concordate con il partito, a cominciare dalla sua candidatura a sindaco alle Primarie che si terranno a Bari il prossimo 24 febbraio”.

E poi Ventola rincara la dose.

“Per questo motivo avevamo preferito sostituirlo al vertice provinciale di Bari con Antonio Distaso“.

Proprio l’altra sera in un vertice convocato a Bari, nella sede regionale di Direzione Italia, alla presenza anche di Fitto e di Distaso, “era stato chiesto – spiega Ventola – a Bellomo di ritirare la sua candidatura alle Primarie in virtù del Patto federativo sottoscritto con Giorgia Meloni e Fratelli d’Italia” e quindi “con la precisa volontà di produrre ogni sforzo di sintesi a cominciare proprio dalle Amministrative per rafforzare il progetto politico, anzi dalle Primarie dove il partito sarà impegnato nel sostegno al candidato sindaco Filippo Melchiorre. Bellomo, che fino a qualche ora prima aveva partecipato a un direttivo provinciale, si era detto disposto a ritirare la propria candidatura, smentendo per l’ennesima volta le voci di passaggi ad altri partiti”.

E Bellomo alla fine il passo indietro l’ha fatto, ma non in favore di Melchiorre, ma del candidato alle primarie della Lega, Fabio Romito. “Il mio impegno non viene meno ma domattina sarò a fianco di Fabio Romito affinchè possa vincere le primarie” ha dichiarato Bellomo a margine di una conferenza stampa in cui ha annunciato il passo indietro.

E dunque adesso alle primarie del centrodestra a Bari lo scenario vede in campo Fabio Romito per la Lega, che potrà contare sul sostegno personale di Bellomo ma non di Nci-Dit che, a questo punto, come ha detto Ventola, supporterà l’esponente di Fratelli d’Italia Filippo Melchiorre. In corsa c’è anche Pasquale Di Rella, sostenuto da cinque liste civiche e su cui è confluita la scelta di Forza Italia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.