26 Apr 2024

In evidenza:

HomeCronacaMonopoli, partiti i lavori urgenti alla scalinata della Porta Vecchia

Monopoli, partiti i lavori urgenti alla scalinata della Porta Vecchia

Sono stati avviati questa mattina i lavori di messa in sicurezza della scalinata della Porta Vecchia di Monopoli, danneggiata dalla forte mareggiata degli ultimi giorni di febbraio. A comunicarlo è l’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Monopoli Giovanni Palmisano.

La scala che dal centro della spiaggia consente l’accesso al sovrastante Largo Porta Vecchia è stata interessata da un rilevante cedimento fondale. Inoltre, in una porzione del muro sottostante parte della ringhiera, si è creata una cavità nel corpo fondale del muro e nella massicciata retrostante.

Al fine di rimuovere i pericoli per la pubblica incolumità, sono stati avviati lavori di somma urgenza eseguiti dalla ditta Universal Export srl l per la messa in sicurezza del muro di contenimento di confine tra Largo Porta Vecchia e Cala Porta Vecchia.

“In questi giorni, insieme al Sindaco Angelo Annese e al dirigente dei Lavori Pubblici ing. Angela Pinto abbiamo eseguito diversi sopralluoghi in zona, disponendo interventi immediati con l’obiettivo di restituire nel più breve tempo possibile la spiaggia della Porta Vecchia ai monopolitani e ai turisti che apprezzano lo scorcio più caratteristico della nostra città. Già dal 1° marzo abbiamo transennato l’area per metterla in sicurezza mentre nei giorni scorsi sono iniziati i lavori di somma urgenza”, sottolinea l’Assessore Palmisano.

“La scalinata centrale è stata divelta per una questione di sicurezza in quanto rappresentava un pericolo per la pubblica incolumità e, quindi, non più utilizzabile. Cogliamo questa occasione per migliorare gli ingressi alla spiaggia rendendoli accessibili anche ai disabili, in coerenza con il progetto redatto dall’arch. Vito Nacci approvato con Delibera di Giunta n. 178 del 14 novembre 2018 e già candidato a finanziamento. Ulteriori interventi sono in fase di definizione per la definitiva messa in sicurezza del muro di contenimento ed il ripristino dell’accessibilità dell’arenile”, conclude l’Assessore.

Telegram PugliaIn

Per seguire in tempo reale tutte le news iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram

Redazione
Redazione
#raccontiamolapuglia. Quotidiano online indipendente di carattere generalista con un occhio particolare alle tante eccellenze della nostra regione.

1 commento

Comments are closed.

Ultimi Articoli

Vela, al via a Bari la Coppa Italia Dinghy. “E nel...

Quaranta equipaggi provenienti da tutta Italia, per un evento organizzato dal Circolo Canottieri Barion su delega del comitato VIII Zona della Federazione Italiana Vela
spot_img
spot_img