Tredici disegni di legge approvati dalla Commissione programmazione e bilancio della Regione Puglia per altrettanti debiti fuori bilancio. Con una spesa complessiva che ammonta a oltre 2milioni e mezzo di euro.
I testi dei provvedimenti in questione contengono la deliberazione della legittimità del pagamento di somme risarcitorie derivanti da: sentenze esecutive; copertura dei disavanzi di enti, società ed organismi controllati o comunque dipendenti dalla Regione, purché il disavanzo derivi da fatti di gestione; ricapitalizzazione delle società controllate; procedure espropriative e di occupazione d’urgenza per opere di pubblica utilità; acquisizione di beni e servizi in assenza del preventivo impegno di spesa.
Dal 2015, secondo la nuova normativa nazionale sui debiti fuori bilancio, dovrà essere il consiglio regionale a riconoscere i debiti fuori bilancio con legge ordinaria. Contro questa previsione la Commissione, alla fine dei lavori, si è impegnata a presentare una mozione con cui si chiede al Consiglio regionale affinché il Governo nazionale modifichi la normativa in materia.










