HomeCronacaMaltempo: tornadi e allagamenti a Foggia, e l'allerta non cessa

Maltempo: tornadi e allagamenti a Foggia, e l’allerta non cessa

La giornata di ieri, Mercoledì 17 Giugno 2015, è stata caratterizzata da maltempo e temporali, anche violenti, su gran parte del Centro-Sud, mentre nella notte si sono abbattuti dei nubifragi su Emilia-Romagna e Triveneto. Particolarmente significative le manifestazioni temporalesche che hanno colpito la Puglia nel primo pomeriggio, con un paio di supercelle ed addirittura un piccolo tornado nei pressi dell’area metropolitana di Foggia, dove si sono registrare anche numerosi allagamenti e la centrale operativa della Protezione Civile e dei Vigili del Fuoco è stata impegnata per numerose chiamate da tutto il territorio.

Particolarmente alto lo stato di allerta all’interno degli ospedali, dove sono stati segnalati alcuni allagamenti e reparti costretti ad essere temporaneamente sgomberati. Nella stessa Foggia sono caduti 60 mm di pioggia e grandine di piccola dimensione, accumuli minori ma ugualmente importanti sul resto della provincia, ma anche nella zona di Bari, nel brindisino e nella zona di Lecce.

La giornata odierna porterà ancora piogge e temporali sparsi, localmente anche di forte intensità. Dunque ancora maltempo al Sud con Sicilia e Calabria Settentrionale i settori più coinvolti, ma l’allarme non è completamente rientrato in Puglia. Generale miglioramento è atteso sul resto della Penisola dove il tempo si presenterà più stabile, seppur con qualche nube in transito e locali precipitazioni pomeridiane.

In generale il tempo sarà instabile su Regioni Adriatiche e al Sud con nuvolosità irregolare e precipitazioni sparse, localmente a carattere di temporale su Abruzzo, Puglia e Calabria, ma in deciso miglioramento soprattutto nella seconda parte della giornata.

E sui temporali estivi, spesso improvvisi e violentissimi, è intervenuto il consigliere regionale Peppino Longo. “Arrivano i temporali estivi e cominciano a tremare i polsi a tutti. Evitiamo di assistere come negli anni scorsi a scene a dir poco “apocalittiche” ed evitiamo a chiunque di poter dire “io l’avevo detto”.

“Quello che è accaduto – ha sottolineato Longo – in passato con strade e campagne inondate di acqua, abitazioni ed esercizi commerciali a livello stradale con danni enormi o, peggio ancora, le produzioni agricole pesantemente danneggiate, non deve più accadere. E’ necessario un monitoraggio serio, una verifica concreta del piano idrogeologico e, soprattutto, capire se gli enti territoriali hanno seguito le eventuali indicazioni fornite per fronteggiare l’impatto con i possibili eventi naturali. Non aspettiamo che la situazione diventi più pesante, il governo regionale (attuale e futuro) ed il settore di protezione civile prendano la situazione tra le mani e facciano partire tutte le verifiche: almeno quest’anno non facciamoci trovare spiazzati”.

Banner donazioni

Telegram PugliaIn

Per seguire in tempo reale tutte le news iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram

Redazione
Redazione
#raccontiamolapuglia. Quotidiano online indipendente di carattere generalista con un occhio particolare alle tante eccellenze della nostra regione.

Ultimi Articoli

spot_img
spot_img