I Finanzieri della Sezione Gallipoli hanno sequestrato nei giorni scorsi uno specchio acqueo che si ritiene occupato abusivamente ed adibito ad ormeggio di natanti lungo il litorale di Gallipoli.
In particolare, i militari hanno ipotizzato l’abusiva realizzazione di passerelle e pontili in legno, utilizzati per l’ormeggio e l’accesso di natanti ed assicurati attraverso gavitelli ancorati sul fondale marino.
Le opere sono state eseguite lungo una scogliera classificata dall’Autorità di Bacino a pericolosità geomorfologica elevata.
I riscontri documentali presso l’Ente comunale, eseguiti dai Finanzieri, lascerebbero ipotizzare che la realizzazione dei posti ormeggio sarebbe stata effettuata senza le prescritte autorizzazioni. Sulla base di quanto ipotizzato dai militari, quindi, il Comune di Gallipoli ha emesso un’Ordinanza di sgombero dei natanti, a seguito della quale i proprietari delle unità navali sono stati invitati a presentarsi, ai fini della loro identificazione, presso gli uffici della Guardia di Finanza.
A conclusione delle indagini le Fiamme Gialle hanno segnalato all’Autorità Giudiziaria 18 proprietari dei natanti ipotizzando irregolarità in materia di occupazione abusiva di spazio demaniale e deturpamento di bellezze naturali, al vaglio della Magistratura.
Sono tuttora in corso indagini finalizzate ad individuare ulteriori proprietari di unità navali ritrovate in loco e di responsabili di eventuali illecite gestioni dell’area sequestrata, nonché approfondimenti di natura fiscale.











