Sabato mattina a Grottaglie ci sarà un sit-in simbolico con l’intenzione di manifestare a tutela dell’ospedale cittadino. Tra i presenti è prevista anche la partecipazione del presidente della II Commissione consiliare della Regione Puglia, Cosimo Borraccino che ha così commentato: “tutelare il futuro dell’ospedale “San Marco” è di fondamentale importanza per l’intera provincia ionica. Richiedere la salvaguardia del presidio di Grottaglie, infatti, non è un gesto campanilistico, ma un atto indispensabile per preservare il diritto alle cure ospedaliere e alla salute della nostra cittadinanza”.
E sottolinea, “premesso che ad oggi per il nosocomio grottagliese non è prevista la chiusura, i numeri e le necessità territoriali non ne permettono un ampio ridimensionamento”. Nel 2015 si contano 560 nascite, 800 interventi e 21.000 accessi al Pronto Soccorso.
“Si rende perciò essenziale stimolare l’Asl di Taranto e la Regione Puglia affinché il Pronto Soccorso dell’Ospedale di Grottaglie non venga trasformato in Posto di Primo Intervento e il Punto Nascita sia mantenuto aperto. È per questo che il prossimo sabato 23 gennaio alle 9:00, sarò accanto a coloro che scenderanno in piazza in difesa del San Marco”.
“La mia presenza – ha concluso Borracino – alla manifestazione di sabato mattina sarà simbolica, rispetto al costante impegno nei confronti dell’ospedale di Grottaglie, che continua anche e soprattutto a livello istituzionale. Affronterò infatti venerdì prossimo in qualità di componente della Commissione Sanità della Regione Puglia, alla presenza del Presidente Michele Emiliano, queste problematiche”.











