HomeEconomia & SviluppoAndria, dal territorio all'edificio, ultimi tre incontri di Formedil

Andria, dal territorio all’edificio, ultimi tre incontri di Formedil

Rigenerazione e valorizzazione del territorio sono i temi al centro dei tre eventi finali del percorso formativo ‘Dal territorio all’edificio: dallo sviluppo allo sviluppo locale’ finanziato dalla Regione Puglia e promosso dal Formedil – Bari, la scuola edile del territorio barese e nord barese.

Gli incontri, previsti il 25, 27 e 30 novembre all’hotel L’Ottagono di Andria, concludono i corsi che hanno formato nell’ultimo mese professionisti, progettisti e tecnici degli enti locali della BAT su ‘Autorizzazione paesaggistica e nuovo P.P.T.R.’, ‘Abitare sostenibile’ e ‘Rigenerazione urbana’. Nei tre appuntamenti – organizzati in collaborazione con gli Ordini degli Ingegneri e Architetti della BAT che riconosceranno crediti formativi ai partecipanti – si affronteranno questi temi presentando anche alcune idee progettuali riguardanti realizzazioni ipotizzate per il comune di Andria.

Al fianco dei massimi rappresentanti di Regione Puglia, Provincia della BAT, Comuni di Andria e Barletta, Formedil-Bari e ANCE Bari e BAT, relazioneranno docenti dell’Università di Firenze, dei Politecnici di Torino e di Bari e due architetti di fama internazionale: Imma Jansana della ‘Scuola Tecnica d’Architettura’ di Barcellona (diversi suoi progetti hanno ricevuto riconoscimenti internazionali) e Mario Grosso del Politecnico di Torino, prima università in Italia ad avere istituito un corso di laurea magistrale in ‘Architettura per il progetto  sostenibile’.

Sarà proprio l’architetto Jansana l’ospite d’onore del primo evento, mercoledì 25 dalle 9 alle 15, durante il quale saranno presentate alcune idee progettuali conformi al progetto strategico ‘Patto città – campagna’ del nuovo P.P.T.R. per l’area interessata dal canale Ciappetta – Camaggio di Andria.

Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Andria Nicola Giorgino, del presidente di ANCE Bari e BAT Beppe Fragasso, di  Michele Matarrese e Antonio Delle Noci, rispettivamente presidente e vice presidente del Formedil-Bari, interverranno Nicola Martinelli della facoltà di Architettura del Politecnico di Bari e Alberto Magnaghi della facoltà di Architettura dell’Università di Firenze, responsabile scientifico del P.P.T.R.

Il secondo incontro, in programma venerdì 27 novembre alle ore 15, affronterà il tema della rigenerazione urbana e l’ipotesi di ‘Programma Integrato Rigenerazione Urbana’ per la città di Andria. A rappresentare la Regione Puglia  e ad attestare l’attenzione dell’ente territoriale all’intero progetto formativo la presenza alla tavola rotonda dell’assessore alla Pianificazione territoriale – urbanistica Annamaria Curcuruto.

L’evento finale, previsto alle 9 del 30 novembre, verterà, invece,  sulla riqualificazione eco-sostenibile e, in particolare, sulle strategie passive per la riqualificazione energetica dell’involucro degli uffici comunali di Piazza Trieste e Trento di Andria.

Il percorso formativo è stato finanziato nell’ambito del PO PUGLIA FSE 2007/2013 – ASSE VII Capacità istituzionale “Corsi di Formazione Assetto del Territorio”.

La partecipazione ai tre eventi è libera; per informazioni è possibile contattare Formedil-Bari (tel. 080 5351 311 – e-mail info@formedilbari.it).

Banner donazioni

Telegram PugliaIn

Per seguire in tempo reale tutte le news iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram

Redazione
Redazione
#raccontiamolapuglia. Quotidiano online indipendente di carattere generalista con un occhio particolare alle tante eccellenze della nostra regione.

Ultimi Articoli

spot_img
spot_img