HomePoliticaPuglia: insediata la Conferenza permanente per la programmazione sanitaria

Puglia: insediata la Conferenza permanente per la programmazione sanitaria

Assessori, sindaci dei capoluoghi pugliesi e tre consiglieri regionali. Una struttura operativa e di supporto all’assessore alla Sanità in tema, per l’appunto, di programmazione sanitaria.

Si è tenuta questa mattina a Bari la seduta di insediamento, alla presenza del presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, della Conferenza Permanente per la Programmazione Sanitaria e Socio-Sanitaria regionale.

“Avere un board di consultazione permanente sulla sanità è una grande opportunità – ha detto il Presidente Emiliano dando il via alla seduta – questo è un organismo che non toglie nulla al consiglio regionale, è un organismo più compatto che lega direttamente l’attività della giunta con quella degli enti locali. Avremo calendari serrati e discussioni rapide e non dispersive perché questo deve essere un organismo operativo che chiede notizie (coadiuvato dal comitato tecnico che dovrà essere nominato nei prossimi giorni ndr), prende decisioni e dà indirizzi all’assessore. Potrà essere molto utile per validare e approfondire le azioni di programma del governo”.

“Penso, ed è il motivo per il quale ho ritenuto di insediare questa conferenza permanente – ha continuato Emiliano – che ci sia comunque la necessità, anche di fronte ad un atto programmatorio calato dall’alto, di declinarlo in sede locale. Questo è un organismo nato per l’approvazione dei Pal (i Piani attuativi locali), ma che può essere tranquillamente utilizzato come organismo permanente di confronto. Sinceramente mi è parso un peccato non utilizzarlo”.

La Conferenza permanente non è stata più insediata sin dal 2011, perché si pensava che avesse perso significato a causa dell’entrata della Puglia in piano di rientro prima e operativo dopo.

Sollecitato dai giornalisti sul piano di riordino, Emiliano ha detto che la interlocuzione con il governo “si sta svolgendo in maniera del tutto positiva”.

“Dopo molti annunci verbali sulla sostanziale positività del piano di riordino – ha aggiunto Emiliano – riteniamo che si arriverà ad una conclusione documentale che ci consentirà di varare definitivamente la delibera regolamentare che vara il piano di riordino che è solo una piccola parte della visione complessiva programmatoria”.
“In maniera preventiva e prima di chiudere questa fase – ha concluso il Presidente – il governo regionale ha ritento di chiedere alla commissione consiliare sanità, venerdì 29 luglio, di fare un ulteriore approfondimento sugli emendamenti proposti in commissione e sulle informazioni che andremo a dare in merito alla interlocuzione con il governo”.

La Conferenza infine alla unanimità ha nominato Michele Emiliano presidente dell’organismo e Salvatore Negro vicepresidente.

“Sono sicuro che sarà una risorsa importante per far funzionare al meglio la nostra sanità, soprattutto in una fase delicata come il piano di riordino ospedaliero”. Questo il commento del consigliere de La Puglia con Emiliano, Alfonso Pisicchio, designato nella Conferenza nelle scorse settimane insieme ai colleghi Marco Lacarra (Pd) e Luigi Manca (CoR)

Questi i componenti (ai quali non spetta alcun compenso).

1) Michele Emiliano Presidente della Giunta Regionale
2) Salvatore Negro Assessore al Welfare
3) Raffaele Piemontese Assessore al Bilancio
4) Domenico Santorsola Assessore alla Qualità dell’ambiente;
5) Leonardo Di Gioia Assessore all’Agricoltura e Risorse Agroalimentari
6) Antonio Decaro Sindaco di Bari, Presidente della Conferenza dei Sindaci ASL BA e sede dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Policlinico” di Bari;
7) Nicola Giorgino Sindaco di Andria e Presidente della Conferenza dei Sindaci ASL BT;
8) Angela Carluccio Sindaco di Brindisi e Presidente della Conferenza dei Sindaci ASL BR;
9) Franco Landella Sindaco di Foggia, Presidente della Conferenza dei Sindaci ASL FG sede dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Ospedali Riuniti” di Foggia;
10) Paolo Perrone Sindaco di Lecce e Presidente della Conferenza dei Sindaci ASL LE;
11) Ippazio Stefano Sindaco di Taranto e Presidente della Conferenza dei Sindaci ASL TA;
12) Nicola Rosato Rappresentante ANCI Puglia;
13) Salvatore Selce Rappresentante UPI Puglia;
14) Marco Lacarra Consigliere regionale;
15) Alfonsino Pisicchio Consigliere regionale;
16) Luigi Manca Consigliere regionale.

Banner donazioni

Telegram PugliaIn

Per seguire in tempo reale tutte le news iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram

Redazione
Redazione
#raccontiamolapuglia. Quotidiano online indipendente di carattere generalista con un occhio particolare alle tante eccellenze della nostra regione.

Ultimi Articoli

spot_img
spot_img