A Lezione di Democrazia. Salvemini e la Storia del ‘900 – quarto appuntamento il 17 gennaio

0

Mercoledì 17 gennaio 2018, alle ore 15, nell’Aula del Consiglio Regionale della Puglia, si svolgerà il quarto appuntamento del progetto formativo “A Lezione di Democrazia.  Salvemini e la Storia del ‘900”, promosso dalla Sezione Biblioteca e Comunicazione Istituzionale del Consiglio regionale della Puglia; ideato e organizzato dall’Istituto Pugliese per la Storia dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea, con l’ausilio dell’Ufficio Scolastico Regionale della Puglia, della Società Filosofica Italiana Bari e dell’Istituto Nazionale Ferruccio Parri.

L’incontro, rivolto ai docenti di ogni ordine e grado, rientra nella prima fase del progetto che prevede in totale 5 incontri informativi, con l’obiettivo di approfondire le tematiche legate al pensiero di Gaetano Salvemini.

Mercoledì 17 gennaio, si aprirà con la tavola rotonda dedicata al tema: “Interventismo e questione adriatica”.

Interverranno: Rosario MilanoUniversità “Aldo Moro” di Bari, Luciano Monzali – Università degli Studi di Bologna, Aldo Muciaccia – Ipsaic, Francesco Altamura – Fondazione Gramsci. Coordinerà Anna Gervasio – Ipsaic.

Saranno presentati materiali multimediali dell’Istituto di studi storici Gaetano Salvemini, di Rai Teche. Seguirà una fase laboratoriale, per condividere strumenti e suggerimenti didattici, a cura di Anna Gervasio – Ipsaic.

Collaborano al progetto, l’Istituto Gaetano Salvemini – Torino, l’Università agli Studi “A. Moro” – Bari, il Comune di Molfetta, l’Associazione Casa Di Vittorio – Cerignola, la Fondazione Gramsci di Puglia – Bari e gli Istituti di Istruzione Secondaria di II grado della Puglia intitolati a Gaetano Salvemini.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.