HomeCulturaArteRiapre la Fondazione Pino Pascali: si riparte con Synthesis

Riapre la Fondazione Pino Pascali: si riparte con Synthesis

Venerdì 3 luglio 2015, a partire dalle ore 19, la Fondazione Museo Pino Pascali di Polignano a Mare riaprirà le sue porte al pubblico, mostrando il suo nuovo look frutto degli interventi di restyling realizzati negli scorsi mesi, da inizio marzo a fine giugno. L’evento inaugurale del rinnovato Pascali sarà Synthesis, una collettiva che raccoglie – come recita il sottotitolo – “racconti di immagini, video, installazioni, performances, fotografie […] mostrando i risultati e il futuro di tre progetti realizzati grazie al sostegno della Comunità Europea e della Regione Puglia”.

Divisa in sezioni e visitabile sino al prossimo 30 agosto, l’esposizione sarà costituita da una serie di video realizzati per il progetto IPA arTVision – a live art channel, piattaforma mobile per la produzione di materiale audiovisivo per l’arte contemporanea che ha coinvolto artisti provenienti dalle cinque aree partner (Albania, Croazia, Montenegro, Puglia, Veneto): Giuseppe Abate, Anduela Aliko, Iuzilm Alija, Miki Carone, Enrica Ciurli, Daniela Corbascio, Claudio Cusatelli, Guillermina De Gennaro, Giulio De Mitri, Yilka Gjollesha, Iginio Iurilli, Christian Loretti, Luigi Mainolfi, Giampiero Milella, Maria Lucia Musca, Massimo Ruiu, Nina Rukavina, Francesco Schiavulli, Tarshito. Nella stessa sezione saranno anche presenti tre short movies dedicati a Michele Giangrande, Claudia Giannuli e Pierpaolo Miccolis realizzati, con la collaborazione dell’Apulia Film Commission, da Giuseppe Tandoi, Vito Palmieri e Alessandro Piva.

Un’altra parte del museo sarà invece dedicata al progetto europeo I. C. E. Carnaval/ Visual Art che, organizzato dal Teatro Pubblico Pugliese e curato da Giusy Caroppo in collaborazione con la Fondazione Pino Pascali, ha coinvolto cinque artisti (Fate Velaj, Mary Zygouri, Dusica Ivetic, Dario Agrimi e Luigi Presicce) i quali, interagendo con i maestri cartapestai di Putignano, hanno prodotto opere inedite che sono il frutto di un “incrocio tra contemporaneità e tradizione”.

Synthesis sarà infine completata dagli interventi di Raffaele Fiorella, Claudia Giannuli, Gianluca Marinelli e dalla performance di Isabella Mongelli (che coinvolgerà Vitantonio Laricchia, colonnello e famoso meteorologo televisivo), alcuni dei protagonisti della prima edizione del progetto pluriennale SAC – Mari tra le mura: nel blu dipinto di Puglia che, curata da Lia De Venere e Anna D’Elia con la collaborazione di Nicola Zito ed Edoardo Trisciuzzi, ha visto la presenza di ben 20 artisti  italiani e stranieri, in residenza per un mese nei 4 Comuni partecipanti: Polignano a Mare, Mola di Bari, Rutigliano e Conversano.

Banner donazioni

Telegram PugliaIn

Per seguire in tempo reale tutte le news iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram

Redazione
Redazione
#raccontiamolapuglia. Quotidiano online indipendente di carattere generalista con un occhio particolare alle tante eccellenze della nostra regione.

Ultimi Articoli

spot_img
spot_img