Due fratellini di 2 e 4 anni sono morti in un incendio che si è sviluppato attorno alle 9 di questa nel campo nomadi di Stornara, a Foggia. Come riferisce l’Ansa, le vittime sono di nazionalità bulgara: il maschietto aveva 4 anni, la sorellina 2. Quattro i moduli abitativi distrutti dalle fiamme. Pare che i piccoli fossero a letto al momento del rogo.
Secondo le prime ricostruzioni dei vigili del fuoco il rogo sarebbe divampato da un braciere a legna ricavato nei bidoni usati per conservare l’olio. Come riportato dall’agenzia, “Il padre era andato a lavorare in campagna mentre la mamma era andata in bagno. Quando la donna è tornata ha trovato la baracca in fiamme”, testimonia di Rosaria, una donna romena che vive da sei mesi nel campo rom di Stornara. “I bambini dormivano – dice la donna -. Quando la mamma è tornata ha visto le fiamme”.
Quello di Stronara è uno dei più grandi insediamenti abitativi dei rom con circa mille presenze, prevalentemente cittadini bulgari. Sul posto sono giunti il prefetto di Foggia, Carmine Esposito, e il pm di turno, Roberta Bray, che ha avviato un’indagine.











