Con la proroga dei termini per l’allestimento del piano, è stato approvato dalla Giunta Regionale il Programma di investimenti destinati al rinnovo del materiale rotabile automobilistico per gli anni fino al 2024. Predisposto e approvato anche un nuovo schema di disciplinare da sottoscrivere con le aziende di trasporto, soggetti attuatori, al fine di regolamentare complessivamente il finanziamento di € 11.447.632,20 (contributo pubblico), di cui € 6.976.216,66 per il quadriennio 2018-2021 e € 4.471.415,56 per il triennio 2022-2024. Obiettivo finale il rinnovo delle flotte autobus di TPL impegnate sui servizi interurbani di linea di competenza regionale e provinciale.
“In particolare puntiamo a sostituire gli autobus interurbani a partire dagli Euro 2, soprattutto se non più disponibili al servizio e con maggiore anzianità – ha detto l’assessore ai Trasporti, Anita Maurodinoia – in modo da poter togliere dalla circolazione non solo gli autobus maggiormente inquinanti ma anche quelli più vecchi che hanno bisogno di continua manutenzione, sono spesso fermi nelle officine e fanno aumentare i costi per le aziende. Inoltre vogliamo spingere all’acquisto di autobus extraurbani lunghi con alimentazione diesel Euro 6 o più recente classe di emissione, dotati di tutti gli equipaggiamenti riguardanti la security a bordo e il confort di viaggio (come impianti di climatizzazione dell’aria, indicatori digitali di percorso, modem/router wi-fi)”.
“Oggi abbiamo approvato in Giunta diverse misure volte a migliorare la sicurezza e l’efficacia del trasporto pubblico locale – continua l’assessore – e soprattutto abbiamo ascoltato le richieste dei territori”.
La Giunta ha ripartito ulteriormente le risorse del Fondo Nazionale Trasporti sulla base di necessità emerse nel corso degli ultimi mesi. Sono stati assegnati ulteriori € 61.875,00 al Cotrap per potenziare il servizio automobilistico “Pugliairbus” sulla linea Foggia aeroporto – Bari aeroporto con corse giornaliere anche nei giorni festivi nel periodo 01/08/2022-31/12/2022. Ed è stata incrementata di € 13.658,07 la dotazione economica in favore della Città Metropolitana di Bari per finanziare i seguenti servizi sulla linea Spinazzola – Minervino Murge – Bari gestita da STP.
“Questi stanziamenti rispondono a sollecitazioni dei territori – spiega Maurodinoia –. Proseguire il servizio di TPL sulla tratta Spinazzola – Minervino Murge – Bari anche durante il periodo estivo e durante i periodi di chiusura delle scuole rispetta le esigenze di ogni tipo di viaggiatore, degli studenti universitari e dei lavoratori pendolari. Mentre sono stati proprio Camera di Commercio e Confindustria Foggia a evidenziare la necessità di estendere gli attuali servizi di collegamento della città di Foggia con l’aeroporto di Bari anche alla domenica e ai giorni festivi, così da potenziare domanda e offerta. Le risorse a disposizione c’erano e non abbiamo avuto difficoltà ad accogliere segnalazioni e suggerimenti in grado di migliorare il servizio e andare incontro all’utenza”.











