Non una soluzione definitiva, ma certamente una boccata d’ossigeno per l’informazione pugliese, che rischiava domani di non vedere più in edicola La Gazzetta del Mezzogiorno.
L’affitto temporaneo del ramo di azienda della Edisud, la società editrice della quotidiano barese dichiarata fallita dallo scorso giugno ed in esercizio provvisorio fino al 20 novembre è stata affidata dal Tribunale di Bari alla Ledi Srl del gruppo Ladisa di Bari. La gestione della Ledi del principale quotidiano pugliese sarà operativa fin da subito e fino al prossimo 31 luglio.
La società è stata l’unica ad aver presentato una offerta per una soluzione-ponte che in ogni caso garantisce il giornale che, in assenza di una società che si proponesse per la gestione, da domani non sarebbe più stato in edicola.
Nell’accordo ratificato nella data di oggi si prevede anche la contrattualizzazione dei 147 lavoratori: 89 giornalisti e 58 tra poligrafici e stampatori.
“Sarebbe stato insopportabile – ha commentato Michele Emiliano – non trovare più la Gazzetta del Mezzogiorno in edicola, i territori della Puglia e della Basilicata avrebbero rischiato di perdere un presidio di informazione e libertà ancor più prezioso durante i tempi che stiamo attraversando. Questa storia, lunga più di 130 anni, continua. Il mio pensiero va al personale della Gazzetta, ai giornalisti, ai poligrafici, e a tutti coloro si sono battuti sino a questo momento portando alto il nome del giornale, perché si ritrovi una stabilità duratura in una azienda che produce beni fondamentali e costituzionalmente protetti: le notizie”.
“Dopo tanto penare finalmente una buona notizia per la Gazzetta del Mezzogiorno, per i suoi lavoratori, i giornalisti e per l’opinione pubblica pugliese e lucana. Auguri di buon lavoro e un ringraziamento sentito al nuovo editore. Grazie al suo intervento, il nostro territorio potrà ancora beneficiare della presenza di attore fondamentale per la propria crescita civile ed economica” è invece il commento del parlamentare Pd Alberto Losacco.











