HomePoliticaTra pochi giorni in Puglia si torna a scuola. Gli auguri dell'assessore...

Tra pochi giorni in Puglia si torna a scuola. Gli auguri dell’assessore regionale Leo

Tra pochi giorni torneranno a suonare le campanelle di tutte le scuole di Puglia e per gli alunni sarà tempi di banchi, di libri, di compiti a casa e di studio. Per gli insegnanti, invece, le vacanze al mare sono già un ricordo e sono giorni frenetici di programmazione e si collegi dei docenti.

Ed è a tutti quanti, dai ragazzi al personale impegnato nelle nostre scuole, che l’assessore regionale all’Istruzione, alla Formazione, al Lavoro Sebastiano Leo ha voluto indirizzare una nota con i propri auguri per il nuovo anno scolastico. Intanto ecco le principale date scolastiche fissate per la Puglia, ricordando poi che con l’autonomia scolastica ogni istituto ha potuto stabilire piccoli spostamenti.

  • Primo giorno di scuola: 18 settembre
  • Ultimo giorno di scuola: 10 giugno
  • Vacanze di Natale: dal 23 dicembre a lunedì 6 gennaio 2020
  • Vacanze di Pasqua: da giovedì 9 aprile a martedì 14 aprile 2020
  • Vacanze di Carnevale: 25 febbraio
  • Altri ponti e vacanze: 2 novembre; 2 maggio; 1 giugno

LA NOTA DELL’ASSESSORE

“Tra qualche giorno avrà inizio l’anno scolastico che chiude i primi vent’anni del nuovo secolo. Circa 572mila alunni si stanno preparando per tornare tra i banchi delle scuole pugliesi accolti dai dirigenti scolastici, dai docenti e dal personale Ata.

A tutti faccio l’augurio di un buon anno scolastico, con la consapevolezza che il sistema scolastico pugliese  è un’eccellenza della nostra regione.

Al personale della scuola voglio rivolgere anche un ringraziamento. Dobbiamo a voi se i nostri alunni possono crescere e formarsi con percorsi di qualità, capaci di dare quegli strumenti critici necessari all’evoluzione di cittadini consapevoli.

Siamo consapevoli delle difficoltà che devono affrontare quotidianamente per la costante penalizzazione del Mezzogiorno. Il rapporto docente numero di alunni per classe più alto rispetto alle regioni del Nord, il tempo pieno rappresenta ancora una percentuale minima dell’offerta scolastica, tra i docenti e il personale Ata i precari sono in numero rilevante.

Con l’insediamento del nuovo Governo riproporrò in Commissione istruzione l’impellenza di dare risposte a problemi ormai troppo datati.

Agli alunni e alle alunne pugliesi, augurando di frequentare la scuola con merito, rivolgo l’auspicio di vivere questi anni coltivando i loro talenti e le loro aspirazioni.

Lo studio richiede dedizione e impegno ed è una palestra che insegna il metodo per affrontare la complessità dell’esistenza fatta di bellezza e difficoltà.

Voi siete il nostro presente e il nostro futuro, a noi spetta starvi accanto e accompagnarvi nel corso della formazione.

Buon anno scolastico”.

Banner donazioni

Telegram PugliaIn

Per seguire in tempo reale tutte le news iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram

Redazione
Redazione
#raccontiamolapuglia. Quotidiano online indipendente di carattere generalista con un occhio particolare alle tante eccellenze della nostra regione.

Ultimi Articoli

spot_img
spot_img