É stata una mattinata speciale per gli alunni della Scuola Primaria Duca D’Aosta di Bari, vincitori regionali del concorso La Ricetta della Felicità, legato al progetto ludico-didattico La Scuola Angelini – Imparare fa bene. L’iniziativa, voluta dalla Fondazione Angelini in collaborazione con il CONI e la Società Italiana di Pediatria, ha l’obiettivo di coniugare la formazione didattica con l’attenzione al benessere psico-fisico.
Gli alunni della scuola, insieme alla loro insegnante Maria Annoscia, hanno ricevuto in premio la visita di Mauro Sarmiento, campione di taekwondo, atleta del CONI, argento alle Olimpiadi di Pechino 2008 e bronzo a Londra 2012. I piccoli alunni hanno avuto la possibilità di parlare con Mauro di sogni e di desideri, di come prendersi cura di sé e restare in forma per affrontare con un sorriso le piccole e grandi sfide che la vita ci mette davanti. Sarmiento è un grande sostenitore del progetto La Scuola Angelini – Imparare fa bene, infatti l’atleta ad aprile aveva partecipato al progetto con una visita all’Ospedale Giovanni XXIII, coinvolto anch’esso nell’iniziativa.
Mauro Sarmiento ha raccontato di come il taekwondo sia uno sport che richiede costanza, disciplina e concentrazione. Ha parlato di tutto l’impegno e la preparazione necessari per ottenere un grande risultato, sottolineando come dietro ogni vittoria ci sia un team, una famiglia, un gruppo di persone che supportandoci contribuisce ai piccoli e grandi successi che otteniamo.
Partito a novembre scorso, il progetto La Scuola Angelini – Imparare fa bene ha interessato dapprima le Scuole in Ospedale di 11 Istituti italiani, tra cui il Giovanni XXIII di Bari, a cui sono stati dedicati materiali ad hoc pensati per accompagnare bambini e ragazzi ospedalizzati in un particolare percorso alla scoperta del corpo umano. Da gennaio l’iniziativa, opportunamente declinata, è arrivata anche in 400 scuole primarie italiane limitrofe ai territori degli ospedali coinvolti, parlando dello star bene a 360 gradi e degli ingredienti che compongono la ricetta della felicità, con l’obiettivo di rendere i bambini protagonisti attivi e consapevoli delle scelte a favore del loro benessere e felicità.
Attraverso materiali didattici interattivi gli alunni sono stati stimolati a focalizzare gli argomenti utili a stare bene, crescere sani e felici e realizzare i propri sogni, come gli stili di vita sani e attivi, l’alimentazione corretta, l’educazione motoria, la pratica sportiva come universo valoriale e motore del benessere psico-fisico.
Il concorso La Ricetta della Felicità invitava le classi a realizzare, in qualunque forma espressiva, una comunicazione che desse un’efficace testimonianza della loro personale ricetta per vivere in salute ed essere felici. La scuola di Bari Palese ha proposto l’elaborato “La banca delle nostre emozioni”, un libro colorato dove i bimbi hanno espresso con semplici frasi e disegni i loro pensieri di felicità.
“La Fondazione Angelini si propone come alleata del settore educativo, con il quale condividiamo il valore del benessere e della felicità delle nuove generazioni – dichiara Francesco Angelini, Presidente del Gruppo Angelini – Abbiamo fortemente voluto questo progetto, di cui abbiamo inaugurato quest’anno il primo passo. Siamo determinati a proseguire in questa direzione ampliando di anno in anno il numero di Ospedali e scuole coinvolte. A tal proposito, sono grato al CONI per avere sposato l’iniziativa fornendo un prezioso supporto allo sviluppo de La Scuola Angelini.”











