Medimex 2018: tre giorni di grande musica a giugno a Taranto. Kraftwerk e Placebo in esclusiva italiana

0

Medimex cambia la sua sede e si sposta a Taranto dove si svolgerà a Taranto da giovedì 7 a domenica 10 giugnol’edizione2018 dell’International Festival & Music Conference promosso da Puglia Sounds.

Un cambio di location che porta i quattro giorni di live, attività professionali, incontri d’autore, workshop e mostre in una delle città più belle d’Italia. Una scelta fortemente voluta dalla Regione Puglia e Puglia Sounds nella convinzione che il futuro di Taranto passi attraverso la bellezza e la cultura. E proprio il futuro è la linea guida di questo Medimex 2018 che si sviluppa attraverso una fitta programmazione di iniziative rivolte ai professionisti della musica e al grande pubblico.

Importante la sezione live che ospiterà numerosi artisti del panorama internazionale e nazionale e i talenti pugliesi. Già confermati gli headliner del Medimex 2018 che si esibiranno in esclusiva italiana sul Main Stage nella rotonda del lungomare:giovedì 7 giugnoiKraftwerk ,i grandi padri della scena elettronica mondiale conKraftwerk 3-D, evenerdì 8 giugnoiPlacebo, una delle più importanti rock band del pianeta. La prevendita dei concerti è già attiva nel circuito online e punti vendita bookingshow.

Inclusiva e accessibile la politica dei prezzi adottata dal Medimex per consentire a tutti di partecipare: euro 15,00 per singola serata e abbonamento ad entrambe le serate ad euro 25,00 (per la singola serata di venerdì 8 giugno biglietti in vendita anche nei circuiti TicketOne e Ticket Master).

Sabato 9 giugno, invece, sarà la volta della serata speciale, una grande festa per Taranto promossa daBirra Raffo, Main Sponsor del Medimex 2018. Il resto della programmazione live sarà definito attraverso un avviso pubblico rivolto ad operatori e agenzie, già disponibile sul sito webwww.medimex.it, che avranno la possibilità di proporre concerti per il Medimex 2018.

Spazio ai talenti pugliesi con showcase dedicati a direttori di festival e rappresentanti di agenzie di booking italiani e internazionali della scena jazz, world e indie/pop/rock presenti al Medimex. Artisti e operatori interessati ad inviare candidature trovano tutte informazioni suwww.medimex.it.

Numerose anche quest’anno le attività delsegmento professionale rivolte a operatori, artisti e imprese musicaliche avranno l’opportunità di confrontarsi sulle prospettive del mercato internazionale e nazionale, promuovere il proprio lavoro e creare nuove reti, affrontare le sfide del futuro dell’agenda musicale. Medimex 2018 sarà l’occasione per incontrare direttori di festival, agenzie, etichette discografiche, stakeholder italiani ed internazionali e partecipare ad attività specifiche rivolte a chi lavora nel mondo della musica. In programma panel e workshop, con autorevoli esperti, che affronteranno alcuni dei temi centrali del music business: dalcolletingallablockchain, dallostreamingallelabel del futuro. Numerose anche le attività di networking e B2B che coinvolgeranno gli operatori e gli artisti pugliesi. Torna ilPuglia Sounds Musicarium, scuola dei mestieri della musica con autorevoli docenti che terranno lezioni rivolte ai più giovani e quest’anno, con una versioneadvanced, anche ai professionisti. Confermato anche ilSongwriting Camp Medimex,in cui i giovani musicisti pugliesi potranno lavorare sul versante artistico a stretto contatto con affermati autori e produttori della scena italiana.

Articolato il programma dei quattro giorni che si svilupperà in molti dei luoghi più suggestivi di Taranto. Il museo MArTA ospiterà, in esclusiva italiana, la mostraKurt Cobain e il Grunge: storia di una rivoluzione, a cura di ONO Arte, con foto diCharles PetersoneMichael Lavine, fotografi di fama mondiale testimoni privilegiati della rivoluzione grunge. Il Castello Aragonese ospiterà, oltre alle attività professionali, gli incontri d’Autore con importanti artisti italiani e internazionali, ormai tra gli appuntamenti più riconoscibili del Medimex, mentre Villa Peripato ospiteràIl Mercato del vinile e delle etichette indipendenti, confermato dopo il successo dello scorso anno. Altri luoghi della città ospiterannopresentazioni, djset, contest, proiezioni e numerose attività collaterali.

Importante novità di questa edizione 2018 è la presenza di sponsor privati. Per la prima volta il Medimex allarga la rete di partnership a soggetti privati che hanno deciso di investire nel progetto e nella città di Taranto: oltre al Main SponsorBirra Raffo, storico brand legato a doppio filo alla storia e all’identità della Città dei Due Mari, Medimex vede infatti anche la presenza diConadda sempre impegnato a sostenere iniziative per la comunità e il territorio. Confermate inoltre le partnership con Apulia Film Commission e PugliaPromozione.

Il programma dettagliato del Medimex 2018 sarà reso noto nelle prossime settimane. Costanti aggiornamenti sono disponibili sul sito webwww.medimex.it.

Condividi
#raccontiamolapuglia. Quotidiano online indipendente di carattere generalista con un occhio particolare alle tante eccellenze della nostra regione.

Nessun commento

Rispondi