Maltempo in Puglia, una giornata di freddo e possibili nevicate

0

Quella di oggi sarà una giornata particolarmente fredda secondo le previsioni metereologiche e l’allerta diramato nella serata di ieri dalla Protezione Civile pugliese.

Una vasta saccatura atlantica invia impulsi moderatamente instabili verso la nostra penisola, con contributo di aria più fredda proveniente dal nord Europa;

A partire da ieri sera le precipitazioni si sono intensificate nuovamente su tutto il meridione assumendo carattere nevoso fino a quote collinare, accompagnate da un generale rinforzo della ventilazione nord-orientale. Il Centro Funzionale Decentrato ha valutato, un’ALLERTAGIALLAper rischio idrogeologico, idrogeologico per temporali, idraulico, e venti su gran parte del territorio regionale, oltre che per neve sulle aree interne per la giornata di oggi e fino alle ore 12 di domani, venerdì 23 marzo.

Per tutta la giornata di oggi in Puglia sono previste precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale,con quantitativi cumulati generalmente moderati specie sull’area ionica.

Sono anche previste delle nevicate, soprattutto nelle prime ore del mattino di oggi al di sopra dei 600-800 metri, con successivo abbassamento della quota neve nel pomeriggio fino a 400 metri, con apporti al suolo moderati fino ad abbondanti a quote più elevate.

La fase di maltempo sarà caratterizzata da venti da forti a burrasca dai quadranti settentrionali e da frequente attività elettrica.

Condividi
#raccontiamolapuglia. Quotidiano online indipendente di carattere generalista con un occhio particolare alle tante eccellenze della nostra regione.

Nessun commento

Rispondi