Papa Francesco a Bari il 7 luglio, incontro ecumenico per la pace in Medioriente

0

“Il prossimo 7 luglio papa Francesco si recherà a Bari, finestra sull’Oriente che custodisce le reliquie di san Nicola, per una giornata di riflessione e preghiera sulla situazione drammatica del Medio Oriente che affligge tanti fratelli e sorelle nella fede. A tale incontro ecumenico per la pace intende invitare i capi di Chiese e comunità cristiane di quella regione. Fin da ora papa Francesco esorta a preparare questo evento con la preghiera”. A comunicarlo è la Sala stampa della Santa Sede.

Sarà la terza volta del pontefice in Puglia nel 2018 dopo la visita a San Giovanni Rotondo nei luoghi di san Pio e nella visita pastorale ad Alessano e Molfetta il 20 aprile scorso in occasione dei 25 anni dalla morte di don Tonino Bello.

L’incontro del prossimo 7 luglio, non avrà solamente una connotazione “ecumenica”, così come evidenziato dal comunicato della Sala Stampa Vaticana.

“Sappiamo quanto drammatica sia oggi la situazione in Medio Oriente – riporta il comunicato della diocesi di Bari – quante persecuzioni, quante vittime e quanti conflitti insanguinano quelle terre, culla delle tre grandi religioni monoteiste. Per questo l’invito del Santo Padre ad una preghiera comune per la pace, a partire da questi giorni di preparazione”.

I dettagli della visita di papa Francesco a Bari saranno resi noti nei prossimi giorni, così come le presenze dei capi religiosi che vorranno accogliere l’invito di papa Francesco ed essere presenti a Bari in comunione di preghiera.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.