HomeCronacaCaserma Rossani, trovato l'accordo tra Comune e Regione

Caserma Rossani, trovato l’accordo tra Comune e Regione

La riqualificazione della Rossani inizia a prendere forma. Questa mattina il governatore Vendola, il presidente del Consiglio regionale Onofrio Introna e il sindaco di Bari Antonio Decaro hanno sottoscritto l’accordo di valorizzazione territoriale per la ex caserma di Bari. Con loro, la vicepresidente Angela Barbanente e gli assessori comunali Carla Tedesco e Vincenzo Brandi. Nell’area saranno allocate la Teca del Mediterraneo, biblioteca regionale e la Mediateca regionale.

Dalla Regione Puglia e dai fondi europei arriveranno 8 milioni di euro che serviranno per ristrutturare i due edifici (A e F) della Caserma, prospicienti la futura area verde inclusa tra via Vitantonio De Bellis, via Giulio Petroni, corso Benedetto Croce, un tempo sede dei campi sportivi. Nei due edifici saranno trasferiti la Teca del Mediterraneo e la Mediateca regionale. “Avevamo una fotografia di una comunità urbana fatta di alte potenzialità e di ferite profonde. – ha detto Nichi Vendola – Le ferite legate al deficit di verde o alle fratture urbane delle barriere di muri e binari. Con il Patto per Bari abbiamo deciso di operare una ricucitura, guardando alle reti culturali la cui riqualificazione si sta operando con una visione d’insieme. A Bari, con la Rossani abbiamo provato un modello basato sulla partecipazione, per cercare la visione e le competenze dei cittadini”.

Banner donazioni

Telegram PugliaIn

Per seguire in tempo reale tutte le news iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram

Ultimi Articoli

spot_img
spot_img