Nella mattinata di oggi il centro di conferimento Amiu di via M. L. King ha accolto la visita dei ragazzi e degli educatori del centro diurno socio-educativo e riabilitativo per ragazzi disabili San Nicola, di Bari. I ragazzi del San Nicola, che proprio in questi giorni stanno organizzando una serie di iniziative in città per promuovere la raccolta differenziata, hanno appreso “dal vivo”, grazie agli esperti e agli operatori di Amiu Puglia, il “cammino” dei rifiuti, dal conferimento alla separazione per il riciclo.
“Siamo sempre favorevoli a certi tipi di esperienze educative – commenta Gianfranco Grandaliano, presidente di Amiu Puglia – infatti già tante scolaresche sono state accolte nei nostri centri per lezioni all’aperto e sul campo sul rispetto ambientale e sulla corretta raccolta differenziata. In cantiere abbiamo già molte richieste per il 2016, infatti non abbiamo mai negato l’intenzione di investire sempre più sulle nuove generazioni per una città più pulita. E poi, anche grazie alla seconda edizione del progetto “Chi differenzia ci guadagna”, voluta in stretta sinergia con l’assessore all’ambiente Pietro Petruzzelli, che ci permette di dare buoni spesa Coop, Ikea e Decathlon ai cittadini più virtuosi che conferiscono la differenziata nelle nostre strutture, i centri di conferimento stanno diventando sempre più la casa dei cittadini della Bari per Bene”.
“Ci auguriamo che, tra qualche tempo, raggiungere un nostro centro di conferimento diventi una sana abitudine di tutti i cittadini baresi, con o senza incentivi, solo per amore della propria comunità. L’obiettivo – chiosa Grandaliano – è raggiungere, nei prossimi mesi, quota 40% di raccolta differenziata. Solo grazie a una costante collaborazione dei cittadini baresi possiamo puntare a obiettivi ambiziosi”.











